Oltre al nostro servizio di disegno 3D, con cui possiamo creare le vostre idee o replicare gli oggetti che preferite, è possibile reperire i modelli 3d da stampare sulla rete.
I siti più utilizzati per la condivisione di modelli sono:
Thingiverse
Di proprietà Makerbot, rimane per noi il piu funzionale e fornito sito per la condivisione dei modelli 3D.
E’ strutturato come un social network con profilo per gli utenti che vogliano caricare i loro design e pagine dedicate ad ogni oggetto dove è possibile caricare parti, descrizioni, istruzioni di stampa, e anche le foto o commenti di chi lo ha creato o modificato.
Non è necessaria la registrazione per effettuare il download.
YouMagine
Degno concorrente di thingiverse strutturato in maniera analoga con molte potenzialità, ridotta pero la presenza dei modelli rispetto al precedente
Pinshape
Una community con piu di 55 mila maker che condividono e vendono i loro design; possiede un ottimo motore di ricerca che permette di filtrare i modelli per scaricabili, stampabili o per prezzo
Cults
Il sito startup francese offre più di 4,500 files pronti per essere stampati
MyMiniFactory
Autoproclamatasi “la più grande e curata piattaforma di modelli 3D del mondo”, offre molti modelli liberi ma anche a pagamento tutti però testati e garantiti per la stampa 3D, Il sito è un po ‘difficile da navigare, ma offre una vasta gamma di modelli.
Shapeways 3D Parts Database
Il sito contiene molti progetti i quali sono stati tutti testati mediante processo di stampa.
Usa il nostro motore di ricerca per cercare contemporaneamente su tutti i siti sopra citati
Altre repository con complicazioni quali origine, utilitá e stampabilità dubbia o modelli solo a pagamento sono:
3D Content Central
3D Content Central ospita gratuitamente file CAD 2D e 3D realizzati da ingegneri.
GrabCAD
GrabCAD è un sito per ingegneri che desiderano mostrare i propri lavori CAD, con oltre 75.000 modelli gratuiti disponibili.
TurboSquid
Turbosquid è un grande repository con modelli a pagamento e gratuiti. Non c’è un’area dedicata specificamente alla stampa 3D, ma trovate filtri selezionabili come . Stl e . Sldprt (SolidWorks).
Trace Parts Online
Trace Parts è un enorme database di progetti 3D fondata nel 1989 con alcuni file molto elaborati in CAD disponibili in numerosi formati, tra cui Stl.
Trimble 3D di Google
Il Trimble 3D di Google (ex Google 3D Warehouse fino all’acquisizione di Trimble) è un repository online gratuito dove è possibile trovare, condividere e collaborare su modelli 3D gratuiti creati in SketchUp. Questo è un ottimo posto per cercare i modelli di edifici famosi.
Commenti recenti